
Il Castello di Duino è senza dubbio uno dei piu’ belli.
Situato alle porte di Trieste, è costruito sul mare e regala un panorama mozzafiato sul golfo della citta’. Da oltre 420 anni è di proprieta’ della famiglia Torre.
Dal 2003, insieme al suo bellissimo parco, è aperto al pubblico. La costruzione vera e propria , risale alla fine del 1300 e sostitui’ il vecchio castello del X secolo, le cui rovina si possono ancora vedere, quindi si puo’ parlare di due castelli.

Passo’ a tante famiglie nobili: dagli Asburgo alle famiglie Boeme, Italiane, Jugoslave, un aspetto questo, che valorizza e conferma, la grande storia avvolta intorno alla citta’ di Trieste e al territorio che la circonda. Molto apprezzato e anche il suo parco, si fa ricordare per la presenza di un bunker costruito durante la seconda guerra mondiale. Ad oggi, restaurato, e rappresenta con il castello, una vera e propria meta turistica.
LA LEGGENDA.
Al castello è collegata la leggenda della dama bianca. Come spiegato prima, è stato di proprieta’ di numerosi nobili e signori, ma non tutti lo hanno saputo apprezzare. Si racconta che uno di loro, fosse molto violento e che, ogni volta che rientrava dai viaggi ( per lavoro e guerra) fosse solito bere ed alzare le mani alla sua consorte.
Il problema che lo ossessionava molto, era che la sua bellissima moglie, lo tradisse. Questa cosa, non era vera, ma venne usata come pretesto per metterle le mani addosso. Ma lei, le rimase fedele sempre!
Quando nacque il loro erede, le cose sembrarono cambiare, ma fu solo apparenza, difatti questo duro’ poco, poi la donna torno’ a subire le violenze.
Una notte, il signore del castello, accecato dalla gelosia, prese la moglie e la lancio’ giu’ dal castello. Si narra che la donna, cadendo, abbia guardato amorevolmente e per l’ultima volta, l’amato marito, prima della sua richiesta d’aiuto verso il cielo, infatti si dice che la sua richiesta d’aiuto, non tardo’ ad arrivare. Si dice che prima di arrivare a toccare l’acqua, si trasformo’ in pietra, assumendo le sembianze del masso bianco sul mare, vicino al castello, conosciuto come ” Dama Bianca”. Di notte, quando il castello è vuoto, si vede una luce che si muove e si pensa sia lei che cerca il suo amato figlio.
Questo evento, smette durante le prime ore dell’alba. Una presenza che durante il giorno si trasforma in pietra per controllare quello che un tempo era il suo castello.
Se questa storia ti ha colpito, fammelo sapere !