L’Atmosfera e gli eventi che lo circondano.
Ha conservato intatto il suo aspetto medievale con strade acciottolate, vicoli stretti e antiche dimore porticate, che regalano la sensazione di un vero viaggio nel tempo.
Il Borgo di Valvasone, si anima durante gli eventi storici , ovvero ” La rievocazione storica “, con botteghe artigianali, sfide di cavalieri , balli e cucina d’epoca.
Si sviluppo’ grazie alla sua posizione strategica, vicino ai guadi del fiume Tagliamento. Il contesto in cui si trova è riconosciuto ufficialmente tra i borghi piu’ affascinanti.
Nel corso dei secoli, ha ospitato diverse figure importanti, come quella di Napoleone Bonaparte.

Il Castello Di Valvasone – Il Cuore Del Borgo.
Il Castello è stato dichiarato monumento nazionale e domina la piazza, nonostante la ristrutturazione, ne conserva ancora la sua maestosita’.
Sembra che sorga su una precedente torre di avvistamento e fu conteso. A differenza di molti altri Castelli isolati su colline, questo è inserito in un contesto urbano che si affaccia direttamente sulla piazza principale. Ha una serie di lunghissimi interventi che vennero fatti nel corso dei secoli. Il suo interno è ricco di preziosi elementi:
- gli affreschi tardogotici e rinascimentali, con alcune parti risalenti alla seconda meta’ del 300.
- il teatrino settecentesco . Una peculiarita’ regionale e uno dei teatri piu’ piccoli d’ Italia, ancora integro nella sua struttura.
- La grande cucina con il suo focolare, una volta era il cuore della vita del castello.
- Il piccolo oratorio decorato.
- Le sale nobiliari che sono dei saloni con soffitti lignei del cinquecento e decorazioni neo classiche.
- Le celle e armerie in quanto il castello era una fortezza militare.



Il Duomo


Fu consacrato nel 1484 e custodisce la reliquia del miracolo eucaristico. E’ la chiesa principale del Borgo. Al suo interno, vi è un organo rinascimentale veneziano , che venne costruito nel 1538. E’ considerato un vero e proprio capolavoro.